Il Nostro Grano

Il grano duro, altro non è che un cereale ricco di energia che sta alla base delle diete tradizionali di molti paesi diventando una fonte alimentare indispensabile, non solo in molte nazioni in via di sviluppo, ma svolge anche un ruolo importante nella dieta di tutte le altre nazioni.

Con la sua fonte di vitamine, minerali, carboidrati, grassi, oli e proteine, i chicchi di grano sono le colture più coltivate in tutto il mondo.

 

“La pasta, simbolo del made in Italy, è prodotta dai migliori grani selezionati italiani”

 

I parametri che contraddistinguono un eccellente grano duro è il tenore di alto valore proteico, alto indice di giallo, qualità del glutine e un basso contenuto di ceneri per ottenere la massima estrazione in termini di rendimento molitorio e un maggiore valore nutrizionale.

Inoltre, il grano duro italiano trova un habitat migliore nei terreni assolati, come ad esempio il sud Italia e quindi anche in Sicilia.

Questo fattore, e anche la necessità di fornire all’industria pastaia una materia prima con determinate caratteristiche, è un passaggio chiave che può trarre giovamento da accordi di filiera, come la realizzazione del marchio nazionale “Pasta di grano duro nazionale di qualità certificata”.  Lo sviluppo di una filiera integrata può essere vantaggioso per i granicoltori e soddisfare maggiormente l’industria in termini di quantità, qualità e prezzo.

Questo progetto pilota punta ad organizzare un sistema di tracciabilità della pasta e del pane prodotti in territorio nazionale, a partire dal grano duro raccolto nell’isola ed esteso sul territorio nazionale, certificandoli sulla base di determinati requisiti.

Il progetto dovrà portare a un prodotto capace di coniugare l’elevata qualità della pasta e del pane con valori nutrizionali, di conservazione e di sicurezza alimentare.

La Mediterranea Commodities ha fatto così del grano duro il suo business principale, con una rete di distribuzione che comprende sia il territorio nazionale che i paesi del Maghreb.

 

In questi anni ha quindi sviluppato una profonda comprensione delle esigenze dei consumatori sviluppando la sua rete di risorse di elaborazione e distribuzione.